PIANO TRILINGUE ITA/DEU/ENG

Per potenziare il progetto del Trilinguismo nella nostra scuola secondaria di primo grado sono attivati i gruppi di livello linguistico, come proposto dal MIUR nella circolare n. 2805 del 11 dicembre 2015. Il loro scopo principale è quello di far progredire gli alunni nell’acquisizione delle competenze linguistiche, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Questa organizzazione prevede la divisione della classe in gruppi di livello e punta al progresso del singolo alunno affinché, alla fine del percorso di studi, possa ottenere la certificazione linguistica più alta. I corsi di livello linguistico non sono pensati con caratteristiche di staticità, ma come un’opportunità di crescita attraverso il passaggio da un livello ad un altro immediatamente successivo, non appena vengano raggiunte le competenze richieste.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Al termine della classe III gli alunni potranno certificare le proprie competenze linguistiche (certificazione B2).

DOPOSCUOLA e CORSI OPZIONALI

Progetto educativo di sostegno allo studio per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di seguirli nello svolgimento pomeridiano dello studio e di aiutarli ad affrontare eventuali difficoltà nelle materie scolastiche. Al tempo stesso, saranno aiutati ad adottare un buon metodo di studio che permetterà loro di passare poi alle scuole superiori conmaggiore serenità. Attività sportive o musicali sono proposte con specifico programma annuale.

SOGGIORNO LINGUISTICO

Nel corso dell’estate vengono proposte settimane di soggiorno linguistico. Gli alunni saranno accompagnati da insegnanti della scuola verso le destinazioni che verranno di volta in volta comunicate alle famiglie.

MENSA e BUONI PASTO

L’Istituto dispone di una mensa con cucina interna qualificata; il menù è predisposto da una nutrizionista. Su presentazione di certificazione medica è possibile richiedere menù personalizzati per  eventuali allergie o intolleranze. Per accedere alla mensa dell’Istituto occorre prenotare quotidianamente il pasto al mattino. Dall’anno scolastico 2017/2018 la Comunità della Valle dei Laghi ha informatizzato la gestione e il pagamento dei pasti. Eventuali riduzioni sono determinate in base all’ICEF. Per il pranzo nei giorni di rientro non obbligatorio si utilizzano i buoni pasto interni in vendita presso l’Amministrazione.

CORSI OPZIONALI

Nel corso dell’anno vengono proposti corsi opzionali di: educazione corale, lingua (pagamento), nuoto e attività motorie varie (pagamento/presso il Centro Life).

ANTICIPO

Tutti i giorni anticipo gratuito sorvegliato dai docenti.