ll progetto assume e rafforza il Piano Trilingue della PAT mediante l’adozione del curricolo verticale per le lingue italiano, tedesco ed inglese. L’Istituto è in grado di garantire l’intera “filiera formativa” poiché offre tutti i gradi di scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia per proseguire con la scuola primaria, la secondaria di primo e secondo grado. I punti di forza di questo piano sono la definizione di un unico programma di apprendimento, senza interruzioni tra un ciclo e l’altro, con certificazione del livello raggiunto alla fine di ogni corso, attraverso l'organizzazione didattico e metodologica dei corsi di livello linguistici. Inoltre, ci si avvale di corsi di supporto o propedeutici per allineare i livelli di conoscenza degli alunni provenienti da scuole esterne.

CORSI DI LIVELLO LINGUISTICI

Per potenziare il progetto del Trilinguismo nella nostra scuola secondaria di primo grado sono attivati i gruppi di livello linguistico, come proposto dal MIUR nella circolare n. 2805 del 11 dicembre 2015. Il loro scopo principale è quello di far progredire gli alunni nell’acquisizione delle competenze linguistiche, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Questa organizzazione prevede la divisione della classe in gruppi di livello e punta al progresso del singolo alunno affinché, alla fine del percorso di studi, possa ottenere la certificazione linguistica più alta. I corsi di livello linguistico non sono pensati con caratteristiche di staticità, ma come un’opportunità di crescita attraverso il passaggio da un livello ad un altro immediatamente successivo, non appena vengano raggiunte le competenze richieste.

ORGANIZZAZIONE CORSI DI LIVELLO LINGUISTICI

Ogni classe ha due docenti di inglese e due docenti di tedesco per tre ore settimanali

COME SI LAVORA?

la classe viene divisa in due piccoli gruppi in base alle competenze di ogni singolo alunno

OBIETTIVI DEI CORSI DI LIVELLO LINGUISTICI

  • favorire lo sviluppo delle competenze di tutti gli alunni
  • favorire la partecipazione di tutti
  • possibilità di progredire nei propri apprendimenti e di recuperare le proprie lacune
  • certificazione linguistica al terzo anno